-
ENI: bye-bye alla tassa sugli extra-profitti? Gli utili li farebbe solo all’estero
I dati di bilancio dell’ENI relativi ai primi 9 mesi del 2022 mostrano che i guadagni netti sono quadruplicati rispetto allo stesso periodo del 2021, arrivando a 10,8 miliardi di Euro. Un dato in linea con quello delle società operanti nel settore dell’energia, considerato che – a livello globale – si stima che la recente…
-
Previsioni meteo: l’inverno inizierà solo a gennaio (e terminerà a giugno!)
Non c’è dubbio che le temperature degli ultimi giorni siano state nettamente al di sopra delle medie stagionali, ma rimango sempre sorpreso quando leggo sui giornali previsioni meteo dettagliate da qui fino a fine dicembre. Attualmente la nostra capacità di fare previsioni meteorologiche non va oltre le 2 settimane. Oltre questo limite, forse è più…
-
Aggiornamento sulla pandemia: addio al bollettino quotidiano
Oggi il neo-ministro della Sanità ha annunciato che sarà abolito il bollettino quotidiano della Protezione Civile Nazionale che – da oltre 2 anni e 1/2 – ci aggiornava sullo stato della pandemia. Una decisione attesa anche alla luce della progressiva trasformazione della situazione che, da tempo, ha perso il carattere dell’emergenza e si è quasi…
-
Stellantis annuncia l’avvio della produzione in serie dei suoi furgoni ad idrogeno
Dopo alcuni anni di sperimentazione, Stellantis ha avviato la produzione in serie dei suoi furgoni elettrici dotati di celle a combustibile alimentate da idrogeno. Con 400 km di autonomia (secondo gli standard WLTP) e 3 minuti di tempo di rifornimento, questi furgoni si propongono come una alternativa ai modelli elettrici alimentati con batterie. In realtà…
-
Tecnologie: catturare il caldo estivo per scaldarsi d’inverno
Durante la scorsa calda estate molti di noi avranno pensato: ” Ah, se solo si potesse immagazzinare tutto questo calore ed utilizzarlo per scaldarci durante il prossimo inverno!”. Una start-up finlandese (Polar Night Energy) ci sta provando ed ha proposto di utilizzare la sabbia come mezzo per l’accumulo del calore. L’idea potrebbe anche funzionare, ma…
-
Scenari energetici: secondo l’IEA “non tutto il male vien per nuocere”
Il rapporto “World Energy Outlook 2022” rilasciato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) analizza l’effetto a lungo termine della crisi energetica seguita all’invasione russa dell’Ucraina. Gli scenari di medio-lungo periodo sono decisamente migliori rispetto a quanto si potrebbe temere sulla base delle attuali difficoltà. In particolare – per la prima volta – l’IEA individua nel 2025…
-
ENEL: una breve analisi dei numeri di una multinazionale dell’energia elettrica
ENEL ha pubblicato i dati relativi alla sua produzione di energia elettrica relativi ai primi 9 mesi del 2022. A livello mondiale, il gruppo ha aumentato la produzione del 6% circa. L’aumento è stato più sensibile per l’energia prodotta da combustibili fossili. Il dato italiano è molto preoccupante, con un vero e proprio crollo delle…
-
Torneremo a navigare a vela?
Per il momento è solo un concetto, ma il progetto Oceanbird potrebbe portare tra qualche anno alla realizzazione di una nave capace di trasportare 7.000 auto ed in grado di attraversare l’oceano Atlantico in circa 12 giorni, alla velocità media di 10 nodi. Grazie all’uso di vele ad alta tecnologia, le emissioni di gas serra…
-
La lunga strada verso lo sviluppo di aerei a propulsione elettrica è iniziata …
La NASA ha annunciato di avere iniziato i primi test per l’installazione a bordo delle batterie al litio utilizzate per alimentare il suo prototipo di aereo a propulsione elettrica denominato X-57 Maxwell (in onore del fisico scozzese James Clerk Maxwell, padre della teoria dell’elettromagnetismo). La strada verso gli aerei a propulsione elettrica è ancora lunga,…