-
Segnalazione: un nuovo antivirale ricavato dalle banane potrebbe funzionare come farmaco ad ampio spettro contro diversi tipi di coronavirus e virus influenzali
Vi segnalo un articolo apparso recentemente su Cell Reports Medicine. Il lavoro presenta i primi risultati relativi alla sperimentazione (per il momento fatta solo su animali) di un nuovo antivirale basato su una lectina (proteina) estratta dalle banane. La molecola viene successivamente sottoposta ad un particolare processo di ingegnerizzazione da cui si ricava un farmaco,…
-
Gli effetti dell’autunno “caldo” sui consumi di energia elettrica in Italia
Terna ha rilasciato i dati sui consumi di energia elettrica relativi allo scorso mese di ottobre. C’è stato un calo significativo dei consumi (-6,6%) che sono stati coperti da una quota crescente di energie non rinnovabili (la quota di rinnovabili copriva il 31,8% del fabbisogno nel mese di ottobre 2021 ed è scesa al 28,1%…
-
Tecnologie: quale potrà essere il ruolo dell’ammoniaca per favorire la riduzione delle emissioni di gas serra?
Attualmente l’ammoniaca (NH3) è considerata come una possibile alternativa al gasolio, soprattutto per i grandi motori utilizzati nel trasporto marittimo. Alcuni recenti risultati dimostrano che è possibile estrarre l’idrogeno contenuto nell’ammoniaca in modo semplice ed economico, aprendo la strada verso un vasto campo di applicazioni dove l’ammoniaca potrebbe essere utilizzata come “vettore” energetico anche nel…
-
Rifiuti del Trentino: quello che gli ambientalisti non dicono sulla raccolta differenziata
Un gruppo di associazioni ambientaliste del Trentino ha presentato un piano per aumentare il livello della raccolta differenziata, riducendo il residuo non riciclabile a sole 15.000 tonnellate all’anno. Molte delle loro proposte sono condivisibili. Purtroppo fanno finta di non sapere che – ogni anno – nella quota di rifiuti differenziati dal Trentino finiscono ulteriori 60…
-
Nuove polemiche sul nulla: il Governo si schiera contro la carne coltivata
Tra le tante polemiche quotidiane che puntano a farci dimenticare i problemi dell’inflazione galoppante, l’ultima riguarda il contrasto alla carne coltivata. La questione è stata sollevata da Coldiretti ed è stata prontamente rilanciata da diversi esponenti politici a cui si è accodato anche il Presidente pro-tempore della Provincia Autonoma di Trento. La cosa ha suscitato…
-
Aggiornamento sulla pandemia: siamo all’inizio di una nuova ondata
La tregua che aveva seguito l’ondata pandemica settembrina è durata davvero poco. Dopo 3 settimane di leggero calo, il numero di posti letto occupati nei reparti Covid degli ospedali italiani ha incominciato a risalire. Nel frattempo, si discute di una sostanziale eliminazione delle norme relative alla quarantena dei contagiati. Il nuovo Governo ha mandato segnali…
-
Nuove proposte per ridurre l’impatto climatico e ambientale del trasporto aereo
Il trasporto aereo produce un rilevante impatto sia dal punto di vista ambientale che da quello climatico. Aldilà del tentativo, per il momento solo allo stato embrionale, di arrivare alla costruzione di aerei completamente elettrici, ci sono varie proposte volte a ridurre l’impatto climatico ed ambientale dei voli. In questo post vi segnalo 2 pubblicazioni…