-
Possiamo concretamente pensare ad un’Italia indipendente dal punto di vista energetico e ad emissioni zero?
In Italia molti (stra)parlano di sovranità, ma sembrano dimenticare che la prima sovranità che il nostro Paese dovrebbe preoccuparsi di raggiungere è quella energetica. Oltre a salvaguardare le tasche degli italiani, elimineremmo alla radice i ricatti di natura geo-politica a cui siamo sottoposti da parte dei fornitori internazionali di combustibili fossili (e dalle grandi compagnie…
-
Ha senso parlare di clima “bizzarro”?
In alcune recenti interviste il premier Meloni ha parlato di un “passaggio bizzarro” riferendosi al fatto che il commissario alla siccità nominato pochi giorni fa oggi si debba occupare dell’alluvione. In realtà non c’è proprio nulla di “bizzarro” nel fatto che il riscaldamento globale stia provocando una intensificazione ed un aumento della frequenza di fenomeni…
-
La sfida del riscaldamento globale e degli eventi meteorologici estremi
Dopo un lungo periodo di siccità, finalmente sono arrivate le piogge. Purtroppo in Emilia-Romagna e Marche le piogge sono state accompagnate da un vero e proprio ciclone che ha provocato danni gravissimi e la perdita di numerose vite umane. Siccità ed alluvioni ci sono sempre state, ma nei prossimi anni dobbiamo aspettarci un aumento della…
-
Aggiornamento sui prezzi dell’energia in Italia durante il mese di aprile 2023
Durante il mese di aprile 2023 i prezzi dell’energia in Italia sono stati sostanzialmente in linea rispetto a quelli registrati durante il mese precedente: decisamente più bassi rispetto allo stesso periodo del 2022, ma comunque circa doppi rispetto ai prezzi medi registrati durante la fase più acuta della pandemia. Le riserve di gas naturale presenti…