-
Tasse e clima: un equilibrio difficile
Le emissioni di anidride carbonica dipendono dalle scelte politiche di fondo fatte dai Governi, ma anche dalle scelte individuali adottate dai singoli cittadini. In particolare, ci sono comportamenti come l’utilizzo di auto di elevata potenza che sono particolarmente nocivi per l’ambiente e per il clima. Molti ritengono che chi eccede con le emissioni di anidride…
-
Si può distinguere un testo scientifico scritto da un umano rispetto a quello prodotto dall’intelligenza artificiale?
Questo post potrebbe apparire “fuori-tema” rispetto agli argomenti discussi in questo blog, ma in realtà affronta un problema importante. La diffusione degli strumenti dell’intelligenza artificiale generativa (ChatGP) rischia di inondare le riviste scientifiche di pubblicazioni apparentemente “normali”, ma che di fatto sono fuori dal controllo di coloro che se ne dichiarano (falsamente) autori. L’intelligenza artificiale…
-
Il problema ancora irrisolto dell’immagazzinamento dell’idrogeno: il comunissimo bicarbonato di sodio potrebbe rappresentare una valida soluzione?
L’idrogeno – oltre ad essere un vettore energetico efficiente e pulito – potrebbe essere molto utile anche per l’accumulo a medio-lungo termine dell’energia. Purtroppo i metodi attuali di immagazzinamento dell’idrogeno presentano vari limiti, sia in termini di ingombro che di sicurezza. Da molto tempo si stanno studiando tecnologie alternative che prevedono la possibilità di immagazzinare…
-
Riscaldamento globale: troveremo un nuovo equilibrio o faremo la fine di Marte?
Ci sono numerose prove scientifiche che – in un lontanissimo passato – il pianeta Marte fosse ricco di laghi e fiumi, una situazione molto lontana rispetto alla desolata distesa di rocce e sabbia che oggi caratterizza la superficie marziana. Qualcuno ipotizza che – in assenza di efficaci correttivi – il riscaldamento globale potrebbe innescare anche…
-
I pannelli solari ibridi basati su silicio e perovskite sono ormai vicini alla commercializzazione
Le perovskiti potrebbero ridurre considerevolmente i costi di costruzione dei pannelli solari. Purtroppo le perovskiti hanno lo svantaggio di non garantire una adeguata stabilità soprattutto se vengono mantenute in un ambiente umido ad alta temperatura. In breve tempo si formano difetti a livello superficiale che limitano fortemente la conducibilità elettrica del materiale, facendo crollare l’efficienza…
-
Maggio 2023: aggiornamento sui prezzi energetici
Continua il calo marcato dei prezzi (all’ingrosso) di gas ed energia elettrica, anche se gli effetti sulle bollette dei cittadini e – più in generale – sull’inflazione non sono ancora particolarmente evidenti. Le riserve di gas nazionali sono piene al 70% e si prevede che saranno riempite entro la fine dell’ormai prossima estate. Al momento,…