-
Verso la commercializzazione delle celle fotovoltaiche silicio/perovskite
Le celle fotovoltaiche che appariranno sul mercato nel prossimo futuro saranno caratterizzate da costi di costruzione ridotti fino ad 1/3 rispetto a quelli attuali e da una durata che dovrebbe raggiungere i 30 anni. Molti ritengono che le nuove celle saranno costruite usando la combinazione di 2 materiali: il silicio “tradizionale” e la perovskite (titanato…
-
I rischi dell’intelligenza artificiale applicata alla scienza: possiamo ancora distinguere il vero dal falso?
Lo sviluppo tumultuoso dell’intelligenza artificiale ha acceso un ampio dibattito che appassiona l’opinione pubblica. Oggi molti si pongono la domanda: “è ancora possibile distinguere il vero dal falso?”. In altre parole, ha ancora senso ispirarsi al motto galileiano “Provare e riprovare”? La risposta è sì purché non rinunciamo ad utilizzare la nostra intelligenza naturale affidandoci…
-
Il mercato elettrico italiano nel corso del 2023 secondo i dati di Terna
Terna ha rilasciato il consuntivo preliminare relativo ai consumi e alla produzione di energia elettrica del 2023. Il dato italiano è in linea con quanto accaduto a livello europeo: c’è stato un forte aumento delle energie rinnovabili, grazie alla ripresa della produzione idroelettrica e alle nuove installazioni di impianti fotovoltaici ed eolici. Contemporaneamente si è…
-
I pellet sono più dannosi dei combustibili fossili?
Un articolo apparso su Repubblica – partendo dai risultati di una ricerca svolta negli Stati Uniti – ha messo in discussione l’utilizzo dei pellet, accusati di inquinare molto più dei combustibili fossili. L’articolo apparso su Repubblica è stato criticato da il Dolomiti che – nell’ambito dell’iniziativa L’AltraMontagna – ha pubblicato un intervento di Luigi Torreggiani…
-
Nel 2023 l’Europa ha registrato una forte riduzione nell’uso di combustibili fossili per la produzione di energia elettrica
Secondo il recente rapporto rilasciato da EMBER le emissioni europee di anidride carbonica legate alla produzione di energia elettrica sono calate del 19% rispetto all’anno precedente. Si tratta di un dato molto significativo, attribuibile solo in piccola parte al calo dei consumi industriali causato dal rallentamento dell’economia. C’è stata una forte riduzione nell’utilizzo di combustibili…
-
Cibo naturale o artificiale: adesso c’è anche l’alternativa ibrida
Mentre il Governo italiano cerca di bloccare l’evoluzione futura dei mercati alimentari con i richiami patriottardi al “made in Italy” e vietando per legge nuovi tipi di alimenti, nel resto del Mondo la ricerca va avanti. Un gruppo di ricerca sud-coreano ha dimostrato la possibilità di utilizzare il riso come base per la coltivazione di…
-
La pesca a strascico, oltre ai tanti danni ambientali, produce anche un significativo aumento delle emissioni di anidride carbonica
Il metodo della pesca a strascico è stato spesso criticato per i numerosi danni che produce all’ecosistema marino. Uno studio recente ha dimostrato che oltre ai danni ambientali, questo tipo di pesca ha un effetto negativo anche sul clima a causa del rilascio in atmosfera di una parte significativa dell’anidride carbonica immagazzinata nei sedimenti marini…
-
Le nanotecnologie ci aiuteranno a sviluppare catalizzatori al palladio più efficienti?
Il palladio gioca un ruolo fondamentale come catalizzatore nelle celle a combustibile e negli elettrolizzatori usati per la produzione di idrogeno “verde”. Il palladio trova ampio impiego anche nelle marmitte catalitiche delle auto a benzina e in un gran numero di processi chimici utilizzati a livello industriale. Poiché il palladio esercita la funzione di catalizzatore…
-
Le batterie al litio a stato solido saranno il futuro della mobilità elettrica?
La società americana QuantumScape ha annunciato che i test effettuati da Volkswagen hanno dimostrato che i suoi prototipi di batterie al litio a stato solido sono in grado di sostenere oltre 1.000 cicli di carica e scarica mantenendo oltre il 95% della originale capacità di carica. A questa caratteristica si aggiunge la possibilità di operare…