-
TerraPower ha presentato domanda per la costruzione del suo impianto nucleare di IV generazione basato sulla tecnologia a sodio fuso
La notizia di questa nuova iniziativa industriale è stata ripresa da tutti i principali quotidiani internazionali soprattutto a causa della notorietà di alcuni finanziatori che la sostengono. TerraPower – società fondata da Bill Gates che assieme a GE Hitachi ha sviluppato una tecnologia per centrali nucleari di IV generazione raffreddate a sodio fuso – ha…
-
La geotermia profonda sarà la fonte energetica “pulita” del futuro?
Si stima che l’energia consumata dagli Stati Uniti in 100 anni (al livello di consumi attuali) corrisponda solo allo 0,1% dell’energia termica che è contenuta nelle rocce del sottosuolo. Parliamo in particolare delle cosiddette SHR – Super Hot Rocks, rocce che si trovano nella fascia di profondità compresa tra circa 3 e 10 km ed…
-
Dopo i pozzi di petrolio e metano avremo anche i pozzi d’idrogeno?
Un articolo apparso recentemente su Science (ripreso anche dalla rivista National Geographic) segnala il caso curioso di una miniera albanese dove – a seguito di ripetuti incidenti causati da esplosioni accidentali – è stata scoperta una consistente fuoriuscita dal sottosuolo di gas composto quasi interamente da idrogeno. Si stima che le emissioni annuali ammontino a…
-
Dilettanti allo sbaraglio: il disegno di legge Fazzone per riattivare le vecchie centrali nucleari italiane
Sulle prime, pensavo che fosse un pesce d’aprile anticipato. In realtà è tutto vero: il Sen. Fazzone ha presentato un disegno di legge per il rilancio dell’energia nucleare in Italia che all’art. 2 prevede la “Riattivazione degli impianti nucleari esistenti sul territorio nazionale”. Più specificamente parla delle centrali di Trino, Caorso, Latina e Sessa Aurunca…
-
Le grandi sfide del nostro tempo non sono solo causa di grandi preoccupazioni, ma aprono la strada anche a grandi opportunità (purché siamo in grado di coglierle!)
In questi giorni il Trentino è scosso da polemiche legate alla migrazione verso città più ospitali di alcune start-up di successo nate grazie al lavoro di ricerca portato avanti dall’Università di Trento e dagli altri centri di ricerca del Trentino. Purtroppo la politica trentina non pare avere ben chiaro che le grandi sfide del nostro…
-
Si può usare il legno di pioppo per produrre un biocombustibile per uso avionico?
Un articolo pubblicato recentemente discute un nuovo metodo per la produzione di biocarburanti usando come materia prima il legno di pioppo. La novità rispetto alle tecnologie utilizzate fino ad oggi consiste in un pre-trattamento del legno che consente di separare le principali componenti di cui sono costituite le cellule vegetali. A breve sarà costruito un…
-
La produzione ENEL nel 2023: i numeri di una piccola multinazionale dell’energia
Il 18 marzo ENEL ha rilasciato il consuntivo sulla sua produzione relativa all’anno 2023. La produzione di energia elettrica di ENEL è localizzata principalmente in Italia, Spagna ed in America Latina. I numeri relativi alla produzione realizzata nel corso del 2023 mostrano un calo (-7,7%) rispetto all’anno precedente pur in presenza di un significativo aumento…
-
Il superamento del “limite di diffrazione” consentirà di costruire memorie di massa ottiche ad elevatissima capacità e a basso consumo
Lo sviluppo delle applicazioni di intelligenza artificiale richiede che venga gestita una enorme quantità di dati. Ad esempio, GPT utilizza una base dati di dimensioni pari a poco meno di 60 Pb (si legge petabit = 1015 bit). Queste informazioni devono essere immagazzinate utilizzando memorie di massa (tipicamente, dischi rigidi magnetici) che causano un enorme…
-
Riciclo e recupero effettivo
Un articolo uscito oggi su Il Dolomiti riprende un argomento che avevo discusso in precedenti post. I numeri elevati del riciclo che avviene in Trentino (tra i più alti d’Italia) sono in realtà numeri fasulli perché – specialmente per i materiali plastici – la maggior parte del materiale raccolto deve essere scartato e successivamente viene…