-
Capitani di sventura
Il nuovo mantra degli oppositori della transizione energetica è che la “sostenibilità deve avere al centro le persone”. Partendo da questa premessa – pienamente condivisibile se tra le persone ci mettiamo anche le nuove generazioni che pagheranno il prezzo più pesante della crisi climatica – si arriva alla conclusione che la transizione energetica (ovvero la…
-
I consumi elettrici dei primi 5 mesi del 2024
Oggi Terna ha rilasciato il rapporto relativo ai consumi elettrici italiani durante lo scorso mese di maggio e nei primi 5 mesi del 2024. Rispetto allo scorso anno c’è stato uno straordinario aumento dell’energia prodotta dalle centrali idroelettriche (+80,7% rispetto ai primi 5 mesi del 2023) grazie alle abbondanti piogge che hanno riempito gli invasi…
-
Le nuove batterie a stato solido di TDK sono davvero così rivoluzionarie?
Oggi c’è stato l’annuncio da parte della multinazionale giapponese TDK di un nuovo materiale che consentirà a breve di produrre batterie al litio interamente a stato solido con densità di energia pari a 1000 Wh/litro. L’annuncio di TDK parla anche di un miglioramento di 100 volte rispetto ai modelli esistenti. La cosa ha generato un…
-
Le morti premature provocate dall’inquinamento e dal riscaldamento globale
Due articoli di rassegna apparsi sul Journal of the American College of Cardiology fanno il punto sull’aumento delle malattie cardiovascolari legato al riscaldamento globale e a varie forme di inquinamento. L’eccesso di mortalità provocato da tali fattori è superiore – ogni anno – alle morti provocate da guerre, terrorismo, malaria, HIV, tubercolosi, droghe ed alcolismo…