-
Una nuova strategia per lo sviluppo di efficienti batterie al litio a stato solido
Le batterie al litio a stato solido sono oggetto di studio in numerosi laboratori di ricerca. Rispetto alle attuali batterie al litio dotate di elettrolita liquido, le batterie a stato solido promettono di avere caratteristiche decisamente migliori sia rispetto alla densità di energia che possono immagazzinare, sia rispetto alla infiammabilità di alcuni componenti dell’elettrolita liquido…
-
La corsa della Cina verso la leadership nelle energie rinnovabili è davvero inarrestabile?
La Cina ha ormai saldamente assunto una posizione di prevalenza nello sviluppo e nell’utilizzo delle energie rinnovabili. La sua azione copre vari settori che vanno dalla ricerca di base ed applicata, alla catena di approvvigionamento delle materie prime e dei dispositivi tecnologici fino allo sviluppo di impianti di larghe dimensioni. La potenza di picco degli…
-
L’intelligenza artificiale fa crescere i consumi elettrici delle “Big Tech”
Una recente analisi dei consumi energetici delle grandi aziende attive nel settore informatico ha dimostrato che ormai Google e Microsoft hanno consumi energetici confrontabili con quelli di una nazione di medie dimensioni. Nel corso degli ultimi anni i loro consumi elettrici (e le emissioni di anidride carbonica correlate) sono fortemente cresciuti a causa dell’uso sempre…
-
A volte ritornano: fine Covid mai?
Di fronte alla forte ripresa dei contagi di Covid-19, molti si stanno chiedendo per quanto tempo ancora dovremo convivere con il virus SARS-CoV-2. Nessuno ha una risposta certa. Possiamo solo dire che – sulla base di precedenti esperienze fatte con altri tipi di virus – non possiamo escludere che la Covid-19 sia ormai entrata a…
-
Si può catturare l’anidride carbonica facendola reagire con le rocce sotterranee?
La notizia è vecchia di almeno un paio d’anni, ma molti mezzi d’informazione l’hanno ripresa recentemente dandole molta enfasi: la start-up 44.01 sta per avviare in Oman un grande impianto pilota per la cattura sotterranea di CO2. Il gas, disciolto in acqua, verrà iniettato in depositi sotterranei di peridotite, un tipo di roccia che reagisce…
-
Acciaio: gli svedesi di SSAB lo fanno “verde” (anche grazie alle tecnologie italiane)
Oggi il titolo dell’azienda italiana Danieli, una multinazionale con sede principale in Italia specializzata nella produzione di impianti per l’industria metallurgica, ha registrato un significativo incremento dopo che si è diffusa la notizia della commessa miliardaria ricevuta per contribuire al potenziamento degli impianti di produzione di acciaio “fossil free” della società svedese Ssab. Mentre in…
-
“Andare a 30 all’ora in città aumenta l’inquinamento”: un esempio palese di malafede informativa
Nei giorni scorsi i principali quotidiani nazionali hanno dato ampio spazio ad una “notizia” legata ad uno studio sulla mobilità urbana effettuato dal prestigioso MIT di Boston. Come commenta amaramente il prof. Carlo Ratti, direttore del laboratorio MIT che ha svolto la ricerca i risultati dello studio sono stati completamente travisati. Tutte le volte che…
-
Edison costruisce nuovi impianti di pompaggio idroelettrico (e intanto in Trentino pensiamo solo a incassare i soldi delle bollette)
Edison, una società che ha fatto la storia dell’energia idroelettrica in Italia e che attualmente è controllata da Électricité de France ha annunciato un accordo con Webuild per la costruzione di nuovi impianti di pompaggio idroelettrico con l’obiettivo di sviluppare sistemi di accumulo dell’energia per almeno 0,5 MW di potenza. Il progetto prevede – tra…
-
Anche lo scorso mese di giugno ha fatto segnare un massimo della temperatura media globale
Chi ha trascorso lo scorso mese di giugno nel Nord dell’Italia sotto piogge incessanti e con l’estate che stenta ad arrivare potrebbe frettolosamente concludere che il fenomeno del riscaldamento globale non sia più un vero problema. Tuttavia se andiamo a vedere il risultato delle osservazioni fatte a livello mondiale anche lo scorso mese di giugno…