-
Le energie rinnovabili sono di destra o di sinistra?
Il buonsenso ci direbbe che le energie rinnovabili non sono un tema che va affrontato usando gli schemi della politica, ma che dovrebbe essere analizzato – caso per caso – sulla base di oggettive valutazioni di carattere tecnico-scientifico. Purtroppo non è quasi mai così, soprattutto in Italia dove spesso il dibattito viene gestito con sorprendente…
-
Disastri climatici: le assicurazioni fanno i conti e si cautelano
Oggi, a margine della presentazione dei dati semestrali di Generali, la più grande compagnia assicurativa italiana, c’è stato uno specifico intervento dedicato ai costi crescenti delle polizze che coprono i danni generati dai fenomeni meteorologici estremi la cui frequenza ed intensità ha registrato un significativo aumento. Alla fine i costi del riscaldamento globale si fanno…
-
Materiali strategici per la transizione energetica: il caso dell’argento
Nel corso degli ultimi mesi il prezzo dell’argento ha registrato un balzo sostanziale, ancora più grande di quello dell’oro. A differenza dell’oro, l’argento non è un “bene rifugio” che viene tesaurizzato dalle Banche centrali, ma trova numerose applicazioni industriali, alcune delle quali sono particolarmente rilevanti nell’ambito della transizione energetica. Secondo molti esperti del settore la…
-
L’incidenza di infarti ed ictus è più bassa dopo la vaccinazione per la Covid-19
Uno dei cavalli di battaglia dei movimenti no-vax è quello delle morti improvvise dovute ad infarti ed ictus che colpirebbero le persone vaccinate. Tutte le volte che le cronache riportano episodi di questo tipo i siti no-vax pullulano di commenti che – in modo del tutto arbitrario – attribuiscono tali eventi alla vaccinazione (a meno…