-
Alluvioni in Spagna: sarà colpa delle nutrie?
Di fronte al numero crescente di fenomeni meteorologici intensi crescono le prese di posizione di chi cerca facili spiegazioni addossando tutte le colpe a cause che forse possono avere un certo impatto, ma non sono certamente le principali responsabili dei disastri che vengono registrati.
-
De profundis per il settore automobilistico italiano (e anche per quello europeo!)
Si accavallano le notizie negative sul futuro dell’industria automobilistica europea. Persa la gara tecnologica con la Cina, l’Europa alza pesanti barriere doganali, innescando una guerra dei dazi che farà molto male ai Paesi che basano le loro economie sulle esportazioni (a partire da Germania e Italia). Intanto in Germania viene per la prima volta violato…
-
Il rapporto MASE sul mercato energetico italiano nel 2023
Oggi il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato la Relazione Annuale sulla Situazione energetica nazionale nel 2023. I dati più interessanti del documento riguardano l’aumento degli impianti per le energie rinnovabili (legato soprattutto agli investimenti finanziati dal cosiddetto Superbonus) ed il ritorno delle imposte sull’energia ai livelli precedenti alla crisi registrata nel…