-
Flamanville: il reattore nucleare francese di terza generazione entra finalmente in funzione
Con 12 anni di ritardo rispetto ai tempi di progetto e con una spesa pari a 13 miliardi di Euro (circa 4 volte la stima di costo iniziale), entra finalmente in funzione il primo reattore nucleare di terza generazione costruito in Francia (ed uno dei pochi funzionanti al mondo). Proprio in questi giorni è stato…
-
La guida autonoma cambierà profondamente il mercato dell’auto
Le novità registrate nel corso del 2024 sono state molto rilevanti ed ormai Tesla (ed i suoi principali concorrenti cinesi) sono pronti a commercializzare sistemi di guida autonoma più efficienti e sicuri rispetto ad un autista umano medio. Si conferma ancora una volta il netto distacco rispetto ai produttori europei che non hanno investito sufficientemente…
-
Il principale effetto dell’intelligenza artificiale è (almeno per il momento) l’aumento esponenziale dei consumi elettrici
Oggi si discute molto delle possibili applicazioni dell’intelligenza artificiale che viene presentata come uno strumento rivoluzionario destinato a cambiare il nostro futuro. Tuttavia – almeno per il momento – l’utilizzo intensivo dell’intelligenza artificiale è rimasto confinato in ambiti piuttosto ristretti (soprattutto scientifici), mentre le applicazioni su vasta scala sono ancora in una fase embrionale. L’effetto…
-
Le batterie delle auto elettriche sono destinate a durare molto più a lungo di quanto inizialmente stimato
I veicoli a trazione elettrica richiedono interventi di manutenzione molto meno onerosi rispetto ai veicoli dotati dei tradizionali motori a combustione interna. Gli avversari delle auto elettriche fanno però notare che – in caso di degrado delle batterie – le auto elettriche devono subire costosi interventi di manutenzione straordinaria. Uno studio pubblicato recentemente su Nature…
-
Trento: inceneritore o gassificatore? O rimandiamo tutto come al solito?
Siamo arrivati alla fine dell’anno e – puntuale come succede ormai da tempo – riprende vigore la discussione sull’impianto che il Trentino dovrebbe costruire per trattare la parte non riciclabile dei suoi rifiuti urbani. La campagna elettorale ormai prossima per l’elezione del sindaco di Trento sarà una occasione per far luce sulla posizione delle diverse…